Giornata mondiale della Commedia dell’Arte 2023

In occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, Fraternal Compagnia APS organizza tre iniziative per il 25 febbraio, rivolte specialmente ai giovani e alle donne: un concorso per la creazione del logo di questa edizione, dedicato agli studenti dell’Ateneo bolognese (Call New Logo Creation), e due call di selezione per giovani attori e attrici under 35 e per donne mascheraie (Call Young Artists/Call Artigiane e Mascheraie), su tutto il territorio nazionale, che intendano partecipare da protagonisti all’evento e presentare i propri progetti di Commedia dell’Arte.

 

 Call “New Logo Creation” 

 

Scadenza preferibilmente entro il 15 dicembre 2022, ore 12.00, eventualmente si accettano proposte entro l’8 gennaio 2023.

Per informazioni: 349 297 0142 (Tania Passarini)

Scarica il bando, compila la domanda di partecipazione e invia a segreteria@fraternalcompagnia.it

PROPOSTE ARTISTICHE:

Alessia Ponti

Alice Marighi

Angelica Ardengo

Arianna Lazzerini 1/2

Elisa Magnani

Enrico Giordani

Federica Annunziata 1/2/3

Federico Bernardini

Giulia Mezza

Kristina Kubincova

Laura Cappellotto

Linda Paolini

Luca Pagotto

Margherita Sculli

Martina Carlucci

Sabrina Casadei

Sofia Belen Ruiz

Viola Becherini

NEW LOGO CREATION

Concorso di idee per la creazione del nuovo logo della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Scadenza 15 dicembre 2022 / 8 gennaio 2023

Fraternal Compagnia è un’associazione di promozione sociale che lavora da più di vent’anni nel Teatro sociale, popolare e della memoria, per la diffusione della Commedia dell’Arte in Italia e all’estero. In collaborazione con SAT, ha organizzato a Bologna la Prima Giornata Mondiale – con patrocinio UNESCO – della Commedia dell’Arte (scegliendo la data simbolica del 25 febbraio) . Nel 2012 vince il PREMIO ENRIQUEZ per una comunicazione di impegno teatrale e civile e dal 2021 ottiene il riconoscimento ministeriale come Impresa di Produzione, lavorando anche con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte.

EVENTO

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte è un evento organizzato e promosso dall’associazione culturale SAT che, per la sua XIV edizione, ha scelto Bologna come centro dei festeggiamenti e ne ha affidato l’organizzazione a Fraternal Compagnia APS, con l’obiettivo di offrire alla comunità una fitta programmazione di eventi, a tema Commedia dell’Arte, sperimentazione e formazione, per promuovere la conoscenza di questa particolare tradizione.

La rassegna si terrà dal 21 al 26 febbraio presso lo storico teatro del ‘700 di Villa Mazzacorati.

Per maggiori informazioni scaricare il bando.

COSA STIAMO CERCANDO

Fraternal Compagnia APS invita gli studenti dell’ateneo bolognese, accademie e scuole di Arte di Bologna, a progettare il nuovo logo per la XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, che possa rappresentare al meglio i valori e le caratteristiche dell’Evento.

Oltre all’idea di Commedia dell’Arte, che dovrà essere il tema centrale trasmesso dal logo, altri due aspetti dovranno essere presenti: il tema della rinascita e il tema del movimento.

Per maggiori informazioni scaricare il bando.

Il logo deve promuovere in maniera univoca e riconoscibile il progetto e l’evento, quindi deve essere fortemente rappresentativo dei concetti chiave e dell’identità del progetto.

Il logo selezionato sarà utilizzato su canali media, cartellonistica, promozioni, pubblicazioni della Compagnia e della Giornata Mondiale.

A CHI SI RIVOLGE

Il concorso è aperto a giovani creativi e artisti, studenti universitari, di scuole d’arte e accademie, del territorio bolognese. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente; ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un massimo di una proposta.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI 

Per informazioni, scarica il bando.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Per partecipare è necessario scaricare la domanda di partecipazione, compilarla (attenendosi ai caratteri richiesti) e inviarla tramite mail all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it  entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2022. (SI ACCETTANO proposte entro l’8 gennaio 2023)

SCARICA LA CALL:

Bando New Logo Creation

DOMANDA di partecipazione (MODULO DA COMPILARE E INVIARE PER EMAIL):

Domanda pdf

Domanda docx

 

TEMPISTICHE

 

Il bando scade il 15 DICEMBRE 2022. 

Inviare materiale entro le 12.00 del 15 dicembre 2022, al massimo entro l’8 gennaio.

 

 

ULTERIORI CONDIZIONI

La decisione di partecipare a questa selezione implica che ogni compagnia/artista accetti completamente le condizioni riportate nel bando. Le proposte che non seguiranno le condizioni stabilite rimarranno automaticamente escluse.

 

CALL FOR YOUNG ARTIST

 

 

Fraternal Compagnia APS, in occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte e del progetto YOUth kNOWs in Commedia, apre la Call For Young Artists, su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni scarica la Call

Per partecipare scarica e compila la Domanda di partecipazione Call Young Artists pdf 

oppure in formato docx DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOCX

Inviare la Domanda compilata all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it  (oppure WhatsApp al 33492970142)

Preferibilmente entro il 15 gennaio, non oltre il 15 febbraio.

Fraternal Compagnia APS,  all’interno della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte e del progetto YOUth kNOWs in Commedia, invita attori/attrici under 35, su tutto il territorio nazionale, a presentare il proprio progetto artistico IN MASCHERA, che possa rappresentare al meglio i valori e le caratteristiche dell’Evento, cioè l’idea di Commedia dell’Arte, ma soprattutto che diano voce alla propria personale idea artistica, in merito al Teatro di maschera.

La performance presentata dovrà essere di durata compresa tra 1.30 minuti e 3 minuti per i singoli artisti e fino a 6 minuti per scene a due o in gruppo. Verrà dato un ulteriore tempo per presentare se stessi e il proprio lavoro al termine, eventualmente anche in dialogo informale con il pubblico e gli ospiti presenti.

Potrà trattarsi di uno studio, una presentazione, un’estratto.

Valorizzare i seguenti aspetti:

  • caratteri della Commedia dell’Arte;
  • innovazione, sperimentazione, creatività e unicità del prodotto

Verranno privilegiate proposte che rivelino urgenza, lungimiranza, messa in discussione di linguaggi convenzionali, necessità di confronto con la realtà ospitante e con il pubblico, adattabilità a spazi di diversa natura.

Saranno messi a disposizione premi per i vincitori.

Per maggiori info scaricare il BANDO

Scadenza: preferibilmente entro il  15 gennaio, non oltre il 15 febbraio.

MODALITA’

Per partecipare è necessario scaricare la Domanda di partecipazione, compilarla (attenendosi ai caratteri richiesti) e inviare la Domanda (docx) / Domanda (pdf) compilata all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it  (oppure WhatsApp al 33492970142).

L’allegato da inviare, in .doc o .pdf, non deve superare i 10 MB. I link ai video (YouTube o Vimeo) di presentazione o di produzioni artistiche, passate o in corso, devono essere privi di password, e possono essere inseriti nel modulo da compilare o direttamente nel corpo della mail da inviare.

 

CALL Artigiane e Mascheraie

 

Fraternal Compagnia APS, in occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, invita donne mascheraie, su tutto il territorio nazionale, a presentare il proprio progetto artistico di MASCHERA.

 

Per maggiori informazioni scarica la Call (Bando)

Per partecipare scarica e compila la Domanda di partecipazione Call Artigiane e Mascherai (PDF) / (DOCX)

Inviare la Domanda compilata all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it  (oppure WhatsApp al 33492970142)

Preferibilmente entro il 15 gennaio, non oltre il 7 febbraio.

 

Fraternal Compagnia invita le donne mascheraie a presentare il proprio lavoro alla presente call che non intende realizzare una selezione meritocratica delle candidature, ma piuttosto dare spazio voce e valore ad un mestiere, ed in particolare alle donne professioniste di questo mestiere.

Alle selezionate verrà data l’opportunità di presentare agli astanti il proprio lavoro sul palco e di allestire una mostra durante la settimana di festival e/o il 25 febbraio (in base alle disponibilità reciproche).

Verranno effettuate riprese video e foto e verrà data quanta più visibilità possibile alle professioniste presenti.

 

A chi si rivolge

A donne mascheraie/artigiane, su tutto il territorio nazionale. Senza limiti d’età.

 

Obiettivi

Valorizzare i seguenti aspetti:

  • caratteri della Commedia dell’Arte;
  • innovazione, sperimentazione, creatività e unicità delle creazioni;
  • esperienza lavorativa in quanto donne in un contesto sociale e lavorativo tradizionalmente pensato al maschile.

 

Verranno privilegiate proposte che rivelino urgenza, lungimiranza, messa in discussione di linguaggi convenzionali, necessità di confronto con la realtà ospitante e con il pubblico, adattabilità a spazi di diversa natura.

 

Per maggiori info scaricare il BANDO/CALL

Scadenza: preferibilmente entro il  15 gennaio, non oltre il 7 febbraio.

 

Modalità di partecipazone

La partecipazione è gratuita (l’organizzazione si riserva di mettere a disposizione un rimborso spese che verrà concordato con ciascun candidato), grazie al controbuto dell’associazione Maschera Scenica.

Scaricare e compilare la Domanda di partecipazione (PDF) / (DOCX).

Inviare la Domanda compilata all’email: segreteria@fraternalcompagnia.it

oggetto email: Domanda di partecipazione Call Artigiane e Mascheraie

Nella mail di partecipazione, dovrà essere allegato un file che spieghi il progetto (ENTRO 10MB), e inserito un link (vimeo, youtube ecc) direttamente nel modulo Domanda (per chi non ha dimestichezza con tali procedure potrà essere inviata la registrazione direttamente su WhatsApp al 33492970142 indicandolo nel modulo).

 

 

 

25 febbraio – GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

XIV edizione

(Teatro Villa Mazzacorati)

  

Fraternal Compagnia APS è organizzatrice centrale della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (XIII edizione), che vede nuovamente Bologna al centro dei festeggiamenti, dopo la prima edizione del 2010, con una settimana di eventi dedicati al teatro e non solo.

La Giornata Mondiale è un evento ideato dall’Associazione Culturale SAT.  Qui le info: Home (commediadellarteday.org)

Due le iniziative principali per la Giornata Mondiale del 25 febbraio, rivolte specialmente ai giovani: un concorso per la creazione del logo di questa edizione e una call di selezione per giovani attori e attrici e per giovani mascheraie donne, che intendano partecipare da protagonisti all’evento.

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte sarà dedicata ad Eugenio Allegri, ed il messaggio dedicatorio sarà a cura di Gabriele Vacis, che in quei giorni proprorrà anche il suo pecorso di formazione sulla Schiera.  Qui le info: Accademia di Teatro dell’Arte | Fraternal Compagnia

Saranno organizzati eventi collaterali alla Giornata Mondiale, in un festival che si svolgerà dal 21 al 26 febbraio 2023.

 

Qui il programma completo.

 

Info e prenotazioni: + 39 349 2970142

 

DRAFT PROGRAM

 

Ore 19:00

Presenta la serata Luca Comastri – Saluti con G.Vacis (Università Cattolica di Milano) e Stefano Perocco (scenografo e mascheraio).

Collegamento streaming con Bergamo Citta’ Unesco della Cultura

La città che dà i natali alla principale maschera di Commedia dell’Arte, lo Zanni, viene celebrata dalla compagnia Teatro Viaggio, di Bergamo, in collegamento con partner di Commedia europei.

Collegamento  e saluti con il Convegno Commedia dell’Arte e Teatro Sostenibile. Promosso da Teatro Viaggio, in collaborazione con il Museo del Burattino di Bergamo e Fondazione Comunità Bergamasca-Fondo Patrimoniale di Bergamo.

Ore 19:30

Lettura messaggio dedicatorio a cura di G.Vacis e omaggio all’erede della Commedia dell’Arte E. Allegri – Il messaggio per la Giornata della Commedia dell’Arte (commediadellarteday.org)

 

Ore 20:00

 Presentazioni, premiazioni ed esibizioni dei candidati alle tre call: “Le Donne, le Artigiane e la Commedia dell’Arte” – “New Logo Creation” – “YOUth kNOWs in Commedia

 

Ore 21:00

La Commedia verso il contemporaneo. – Estratti dai progetti:

NOT ADAM in Mask” di Alessandra Cortesi – Spettacolo teatrale di Commedia dell’Arte. Uno sguardo sulla vita di due bambine, la loro crescita e il loro diventare donne.

Petrolini infinito” di Enoch Marella  – Un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano.