La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

 

 In occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte Fraternal Compagnia APS, in collaborazione con SAT, apre la Call “New Logo Creation” per la crezione del nuovo logo di questa edizione.

Scadenza 15 dicembre 2022, ore 12.00

Per informazioni: 349 297 0142 (Tania Passarini)

Scarica il bando, compila la domanda di partecipazione e invia a segreteria@fraternalcompagnia.it

 

NEW LOGO CREATION

Concorso di idee per la creazione del nuovo logo della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Scadenza 15 dicembre 2022

Fraternal Compagnia è un’associazione di promozione sociale che lavora da più di vent’anni nel Teatro sociale, popolare e della memoria, per la diffusione della Commedia dell’Arte in Italia e all’estero. In collaborazione con SAT, ha organizzato a Bologna la Prima Giornata Mondiale – con patrocinio UNESCO – della Commedia dell’Arte (scegliendo la data simbolica del 25 febbraio) . Nel 2012 vince il PREMIO ENRIQUEZ per una comunicazione di impegno teatrale e civile e dal 2021 ottiene il riconoscimento ministeriale come Impresa di Produzione, lavorando anche con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte.

EVENTO

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte è un evento organizzato e promosso dall’associazione culturale SAT che, per la sua XIV edizione, ha scelto Bologna come centro dei festeggiamenti e ne ha affidato l’organizzazione a Fraternal Compagnia APS, con l’obiettivo di offrire alla comunità una fitta programmazione di eventi, a tema Commedia dell’Arte, sperimentazione e formazione, per promuovere la conoscenza di questa particolare tradizione.

La rassegna si terrà dal 21 al 26 febbraio presso lo storico teatro del ‘700 di Villa Mazzacorati.

Per maggiori informazioni scaricare il bando.

COSA STIAMO CERCANDO

Fraternal Compagnia APS invita gli studenti dell’ateneo bolognese, accademie e scuole di Arte di Bologna, a progettare il nuovo logo per la XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, che possa rappresentare al meglio i valori e le caratteristiche dell’Evento.

Oltre all’idea di Commedia dell’Arte, che dovrà essere il tema centrale trasmesso dal logo, altri due aspetti dovranno essere presenti: il tema della rinascita e il tema del movimento.

Per maggiori informazioni scaricare il bando.

Il logo deve promuovere in maniera univoca e riconoscibile il progetto e l’evento, quindi deve essere fortemente rappresentativo dei concetti chiave e dell’identità del progetto.

Il logo selezionato sarà utilizzato su canali media, cartellonistica, promozioni, pubblicazioni della Compagnia e della Giornata Mondiale.

A CHI SI RIVOLGE

Il concorso è aperto a giovani creativi e artisti, studenti universitari, di scuole d’arte e accademie, del territorio bolognese. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente; ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un massimo di una proposta.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI 

Per informazioni, scarica il bando.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Per partecipare è necessario scaricare la domanda di partecipazione, compilarla (attenendosi ai caratteri richiesti) e inviarla tramite mail all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it  entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2022.

SCARICA LA CALL:

Bando New Logo Creation

DOMANDA di partecipazione (MODULO DA COMPILARE E INVIARE PER EMAIL):

Domanda pdf

Domanda docx

 

TEMPISTICHE

 

Il bando scade il 15 DICEMBRE 202

 

Inviare materiale entro le 12.00 del 15 dicembre 2022.

 

 

ULTERIORI CONDIZIONI

La decisione di partecipare a questa selezione implica che ogni compagnia/artista accetti completamente le condizioni riportate nel bando. Le proposte che non seguiranno le condizioni stabilite rimarranno automaticamente escluse.

25 febbraio 2023

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte – XIV edizione

 

Fraternal Compagnia APS è organizzatrice centrale della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (XIII edizione), che vede nuovamente Bologna al centro dei festeggiamenti, dopo la prima edizione del 2010, con una settimana di eventi dedicati al teatro e non solo.

La Giornata Mondiale è un evento ideato dall’Associazione Culturale SAT.  Qui le info: Home (commediadellarteday.org)

Due le iniziative principali per la Giornata Mondiale del 25 febbraio, rivolte specialmente ai giovani: un concorso per la creazione del logo di questa edizione e una call di selezione per giovani attori e attrici e per giovani mascheraie donne, che intendano partecipare da protagonisti all’evento.

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte sarà dedicata ad Eugenio Allegri, ed il messaggio dedicatorio sarà a cura di Gabriele Vacis, che in quei giorni proprorrà anche il suo pecorso di formazione sulla Schiera.  Qui le info: Accademia di Teatro dell’Arte | Fraternal Compagnia

Programma della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (25 febbraio 2023):

  • esibizione giovani attori
  • esibizione donne mascheraie
  • premiazione vincitori call
  • e tanti altri eventi, tutti da scoprire insieme

 

Maschere di Commedia Dell’Arte

La Commedia dell’Arte non è solo un genere teatrale ma rappresenta l’inizio del teatro moderno, tutti i grandi insegnanti del ‘900 ne hanno esaltato le potenzialità e le sue tecniche  permettono all’attore di autodirigersi nella costruzione del personaggio, in sintonia con un lavoro che va da Decroux , attraverso Copeau, Jouvet e Stanislawski fino a Barba e Grotowski, e che rappresenta a nostro parere l’essenza dell’attore drammatico del ‘900. La Fraternalcompagnia organizza ogni estate uno stage residenziale in cui apprendere e condividere questa particolare forma di teatro.

La Commedia dell’arte lavora su improvvisazione, pantomimica, acrobatica, intelligenza coreografica del corpo, uso della voce e dei suoi diversi timbri e richiede qualità performative aggiuntive quali canto, scherma ed acrobatica, e soprattutto, l’uso della maschera.

La maschera, anticamente usata come raffigurazione e rappresentazione del divino, consente di cancellare il proprio volto per assumere i caratteri nel nuovo. Questa operazione esteriore ed interiore insieme ha un contenuto magico e la maschera è lo strumento che rende possibile la metamorfosi conferendo all’individuo nuovi poteri… Nella Commedia dell’arte l’attore, attraverso la maschera, fa vivere i “caratteri” tipici della società rinascimentale, che si sono tramandati fino a noi, e che, tra vizi e virtù, rappresentano l’umanità intera, risultando attuali ancora oggi.

Se sei  interessato al mondo della maschera puoi contattarci ai link.
Le maschere in mostra nel sito sono tutte disponibili, ed è possibile richiedere maschere teatrali personalizzate.
segreteria@fraternalcompagnia.it
o visita il sito www.lucacomastri.com/maschere