PROGETTI TEATRALI PER LE SCUOLE

 

Fraternal Compagnia APS si occupa da oltre vent’anni di Commedia dell’Arte, è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Compagnia di Produzione ed è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per le scuole offre spettacoli sulla Commedia dell’Arte; lezioni spettacolo sull’Ariosto e il suo Orlando Furioso; lezioni con attore madrelingua inglese/francese su Molière, Shakespeare e il teatro inglese; Il Cavaliere Inesistente di Italo Calvino. Ospita inoltre compagnie nazionali come Sciara Progetti APS e Micro Teatro Terra Marique APS con spettacoli dalle tematiche sociali attuali, dalla violenza di genere ai disturbi alimentari.

DOVE?

Fraternal Compagnia può ospitare gli spettacoli per le scuole presso il Teatro 1763 di Villa Mazzacorati, luogo co-gestito dall’Associazione, patrimonio architettonico e culturale della nostra città.
È disponibile usufruire anche dello spazio multifunzionale La Cava Delle Arti, sede dell’Associazione dove è anche possibile vedere l’atelier di realizzazione maschere teatrali e la mostra espositiva di maschere artigianali in cuoio, legno e cartapesta.
È possibile realizzare gli spettacoli anche direttamente in classe.

Per informazioni: Tania Passarini – tel. 349 2970142

 

 

MALANOVA

Teatro di narrazione – Violenza di genere – Antimafia – Biografia – Progetto multidisciplinare

Il CAVALIERE INESISTENTE

Recital letterario – I. Calvino – Letteratura italiana – Tema cavalleresco – Centenario

INSEGUENDO ORLANDO

Reading animato e narrazione – L. Ariosto – Letteratura italiana – Tema cavalleresco – Possibile a teatro o in classe

COMMEDIA DELL’ARTE A SCUOLA

Lezione spettacolo – Maschera – Fenomeno culturale italiano – Coinvolgimento studenti – Possibile a teatro o in classe

 

MALANOVA – Sciara Teatro

In programmazione a ottobre/novembre 2023 – Teatrino 1763 Villa Mazzacorati*

Tratto da un fatto realmente accaduto in Calabria, Malanova è una storia di violenza subita da una giovane ragazza, raccontata attraverso un’indagine al maschile sulla responsabilità, sulla convivenza e sull’essere coinvolti, come esseri umani, in una trama di fondo che ci rende tutti ugualmente responsabili delle vite degli altri.
L’obiettivo è promuovere un’educazione sentimentale attraverso un teatro che si propone come strumento di denuncia sociale.
Lo spettacolo da diversi anni riscuote grande successo e partecipazione delle scuole, conta più di 300 repliche in tutt’Italia, oltre 10.000 studenti ed è ora un progetto europeo che vedrà la trasposizione teatrale in diversi Paesi.

Durata: 60 min + dibattito con gli studenti.
Questo è un progetto speciale che può essere corredato da incontri aggiuntivi di approfondimento.

 

Progetto completo con approfondimento

 

* È stata richiesta la collaborazione del Comune di Bologna – Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Pari Opportunità, UDI. Pertanto il progetto – o parte di esso – potrebbe anche svolgersi presso la Sala Biagi, adiacente alla Biblioteca Sala Borsa, oppure presso l’Oratorio San Flippo Neri.

 

 

 

 

IL CAVALIERE INESISTENTE – Fraternal Compagnia APS

In programmazione il 14/15/16/17 dicembre 2023* – Teatrino 1763 Villa Mazzacorati

In occasione del centenario della nascita di Calvino, la favola metafisica de “Il Cavaliere Inesistente”, viene resa in modo ludico con sicuro impatto sul giovane pubblico. Lo spettatore è guidato in questa scoperta attraverso suggestioni che accompagnano questo recital letterario, per parlare dell’esserci e del non esserci: tutto ciò che c’è può essere o non essere.
Esiste una riflessione della regista francese, Colette Tomiche, su un parallelismo tra Calvino e Voltaire, soffermandosi sulle somiglianze dei due autori, i quali trasformano racconti filosofici in favole quasi ingenue, narrate sul filo di un’assurdità che permette di mettere in discussione i valori esistenziali.

Durata: 100 min.

 

 

* Date e orari vengono concordati con le/gli insegnanti.

 

 

 

 

INSEGUENDO ORLANDO – Fraternal Compagnia APS

In programmazione da novembre a maggio* direttamente nelle classi oppure nel Teatrino 1763 Villa Mazzacorati

Questo progetto culturale mira a facilitare la fruizione dei versi ariosteschi attraverso un reading animato de “L’Orlando Furioso”. La complessità del poema viene tradotta per immagini evocative in un teatro dinamico: una narrazione che porta gli studenti a divertirsi inseguendo il continuo errare dei paladini, un errare sinonimo di viaggio e di sbaglio,
per riflettere sulla figura dell’eroe e del giusto. La caparbietà di Ariosto nel mischiare la cultura cristiana e mussulmana, l’immaginario greco e bretone, il mondo reale e quello fantastico, portando l’attenzione alla politica del periodo Carolingio a quello per lui contemporanea del 1500, è una caratteristica tipica dei cantastorie popolari italiani.

Durata: 100 min.

 

Dossier completo

 

* Date e orari vengono concordati con le/gli insegnanti.

 

 

 

 

COMMEDIA DELL’ARTE A SCUOLA – Fraternal Compagnia APS

In programmazione da novembre a maggio* direttamente nelle classi oppure nel Teatrino 1763 Villa Mazzacorati

Questo progetto viene promosso da Fraternal Compagnia APS da diversi anni insieme all’attore ed esperto teatrale Luca Comastri con l’intento di diffondere il fenomeno culturale italiano della Commedia dell’Arte.
La proposta è duplice e può essere fruita sia congiuntamente che singolarmente: una lezione-spettacolo della durata di due ore in cui si ripercorre la storia della commedia dell’arte e della maschera; e una conferenza-spettacolo in cui l’esperto si esibisce in uno spettacolo di animazione teatrale.
L’attività è versatile ed è possibile svolgerla all’interno di aule scolastiche, così come in aula magna, in palestra o in aperto

Durata: 100 min.

 

Dossier completo

 

* Date e orari vengono concordati con le/gli insegnanti.