Basta Dire No

 

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea – Nuove Opere

 

Regia: Teresa Vila
Testo: Teresa Vila e Safa Bashar Hamami
Attrici: Safa Bashar Hamami e Nicole Tanaka
Musiche: Viviana Strambelli
Produzione teatrale di Fraternal Compagnia APS

“Più mi viene rivolto un ‘no’, più ho paura e mi sento persa. Questa parola mi impedisce di sentire, pensare e accettare di esistere in questa vita. Sono stata rifiutata dalla famiglia, da molti paesi e dai miei stessi sogni che vedo sparire uno ad uno. Mi immobilizzo al pensiero di avere una direzione, un futuro. Perché un altro ‘no’ sarebbe troppo difficile da sopportare.”

Quanto è difficile sognare un futuro se sei una rifugiata siriana?

“Basta dire no” è un produzione teatrale di Fraternal Compagnia, finanziata da MiC e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea – Nuove Opere.

Il progetto si sviluppa all’incrocio tra interculturalismo, attivismo e teatro.

L’idea nasce dall’incontro tra Nicole Tanaka – teatrante italo-giapponese – e Safa Hamami – artista siriana – nella città di Sulaymaniyah presso il monastero Maryam Al-Adhra. Tra le due scatta subito un’intesa che le porterà a diventare amiche e a immaginare un progetto che possa far viaggiare Safa oltre i confini mediorientali. Vengono così coinvolte Teresa Vila – regista e drammaturga italo-argentina – e Sara Younes – attrice italo-libanese – che da subito abbracciano l’idea del progetto con entusiasmo.

“Basta dire no” si basa sull’esperienza biografica di Safa Hamami e dalla difficoltà di superare quei ‘no’ imposti dagli attuali confini geopolitici. Ricordi, impressioni, riflessioni ironiche sui paradossi di sistema della nostra società globale saranno i fili di una trama narrativa che metterà in discussione con grazia e sarcasmo i falsi miti sulla cultura araba.

CAST ARTISTICO

Teresa Vila – Drammaturga e regista

Laureata in Filologia Moderna all’Università di Padova, nel 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Comparate presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2018/2019, frequenta il corso di specializzazione Dramaturg, della scuola di teatro Iolanda Gazzerro di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione. Dal 2018 al 2021 lavora continuativamente come traduttrice, interprete linguistica e tutor per ERT, Emilia Romagna Teatro. Nel 2022 al Piccolo Teatro di Milano segue come assistente alla regia la produzione “Zoo” di Sergio Blanco. Come autrice, scrive la drammaturgia “Denti”, interpretata in lettura da Roberto Latini al Kilowatt Festival 2020. Sempre per Roberto Latini, scrive “Coro Pon Pon”, che forma parte di “Per la città dolente”, produzione del Teatro Metastasio in collaborazione con il GLA (2021). Collabora allo spettacolo “Solo quando lavoro sono felice”. Scrive e dirige lo spettacolo “FORE”, attualmente in allestimento, con il quale nel 2023 arriva finalista al bando Scintille e vince il bando Vestiti della tua Pelle, de La Sapienza di Roma. È finalista al bando drammaturgia under 40 della Biennale College di Venezia del 2023 con il testo “Redentore”.

Safa Bashar Hamami – Autrice e attrice

Giovane artista siriana, opera in ambito teatrale come attrice, regista e autrice. Come attrice, partecipa nel 2015 a “Kobani Play” realizzato da CDO – Civil Development Organisation – e in uno spettacolo sulla coesistenza pacifica tra popoli, diretto da Ghassan Naasan e prodotto da Step Organisation. Sempre diretta da Ghassan Naassan, partecipa ad uno spettacolo che tratta della violenza sulle donne, prodotto da REACH Organisation. Nel 2017 viene coinvolta nell’opera “The Iraqi Conference of the Birds”, per la regia di Stefan Otteni. Sulla realizzazione del progetto viene girato un documentario da Shahab Kermani, vincitore di diversi premi in Festival di Cinema europei. Dal 2021 fa parte della compagnia Sabunkaran Theater, partecipando come attrice in diverse produzioni dirette da Radwan Taleb. Nel 2022 scrive e dirige “Reading for the Sake of Reading” e “The Heaven’s Door”. Nel 2023 diventa responsabile della compagnia Sabunkaran Theater e lavora come insegnante di teatro nell’Istituto scolastico IDEL in lingua inglese. Come autrice inoltre partecipa a “My Story Exhibition” organizzato da IMS – International Media Support – (2015) e pubblica con la casa editrice Al-Ghaya il suo primo racconto “The Coffin of Expatriate” (2016).

Nicole Tanaka – Attrice

Laureata in Discipline dello spettacolo e della comunicazione, al momento è iscritta all’ultimo anno di Laurea Magistrale in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media presso l’Università di Pisa. Dopo cinque anni di crescita in una compagnia amatoriale cittadina, decide di approfondire l’aspetto pedagogico e terapeutico delle arti performative attraverso il corso di Alta Formazione O.S.A.T.E presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma. Nel 2017 è assistente alla conduzione di laboratori teatrali all’interno della Casa di reclusione di San Gimignano tenuti dall’associazione Empatheatre. Desiderosa di acquisire tecniche di teatro fisico e gestuale, si diploma all’Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique a Parigi sotto la guida di Ivan Bacciocchi e Natalie Stadelmann. Nel 2021 è assistente di Ivan Bacciocchi per il laboratorio intensivo di mimo corporeo presso la Summer School di Sarsina. Lo stesso anno partecipa a una residenza artistica ospite del Teatro Potlach a Fara in Sabina, dove realizza con due colleghi della scuola di mimo una ricerca creativa sul repertorio di Etienne Decroux. Nel 2023 tiene un laboratorio su presenza e movimento in scena per la compagnia Sabunkaran Theater basata a Sulaymanya in Iraq. Lavora come formatrice teatrale in contesti professionali e amatoriali, cura e coordina progetti culturali.