lA COMPAGNIA

 

LA NOSTRA STORIA

La nostra Compagnia sin dalla costituzione nel 2000 si è proposta quale Artigiana di Commedia occupandosi di TEATRO POPOLARE (prima compagnia organizzatrice della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, promossa da SAT, con patrocinio UNESCO E ITI) ma anche di TEATRO DELLA MEMORIA e di TEATRO SOCIALE.

Riconosciuta come Impresa di produzione dal Ministero, realizziamo anche laboratori e stage sulla Commedia dell’Arte e clownerie, con attenzione verso i giovani e alla loro formazione culturale e sociale, rassegne e incontri sulle questioni contemporanee (pari opportunità e migranti). Sempre nell’ambito del teatro sociale, il Gruppo Laboratorio di Teatro Civile elabora tematiche legate alla memoria del territorio. Forte è il lavoro per le scuole, con spettacoli e incontri sul teatro e sulle tematiche sociali e storiche. Da anni garantiamo una costante interazione con la cittadinanza e le istituzioni, creando una sinergia di azioni volte alla comunità.

Nel 2000 viene fondata la Scuola Louis Jouvet per la formazione professionale divenuta poi nel 2018 Accademia di Teatro dell’Arte ed è giunta alla XIX edizione dello Stage Internazionale Residenziale e Costruzione Maschere in Cuoio (un atelier di maschere è attivo presso la propria sede). Attualmente ci occupiamo principalmente di progetti di diffusione della Commedia dell’Arte sul territorio nazionale e internazionale (produzioni e workshop). Abbiamo realizzato tournée in Giappone, Cina, Turchia, Polonia, Francia, Spagna, Ungheria, Gran Bretagna, Brasile in collaborazione con Università e Istituti Italiani di Cultura.

La Compagnia riceve il contributo del Comune di Bologna Settore Cultura, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

FRATERNAL COMPAGNIA APS

L’associazione non persegue finalità di lucro, ma ha lo scopo di:

  • promuovere le varie forme del teatro e in paticolare la Commedia dell’Arte al fine di favorire la conoscenza e la diffusione di questo linguaggio a livello internazionale;
  • produrre e promuovere spettacoli ed eventi che prevedano la contaminazione e sinergia tra i vari linguaggi dello spettacolo dal vivo e dell’arte;
  • sostenere operativamente le piccole realtà italiane, giovani artisti, associazioni teatrali, musicali e culturali;
  • organizzare attività di ricerca, promozione, documentazione, divulgazione e formazione nel campo dello spettacolo dal vivo, a livello nazionale ed internazionale.

CHI SIAMO

TANIA PASSARINI 

presidente

Insegnante di teatro corporeo, per un lavoro propedeutico alla Commedia dell’arte. Ha lavorato come attrice in vari spettacoli teatrali per la regia di: Carlo Boso, Romano Danielli, Massimo Macchiavelli, Luciano Leonesi, Piero Ferrarini, Maria Grazia Ghetti, Tom Lister, Giorgio Trestini. Vincitrice del PREMIO ENRIQUEZ 2012 come migliore attrice protagonista.

LUCA COMASTRI

Vicepresidente

Dal 2012 si occupa anche di ideazione e messa in scena di propri spettacoli teatrali e comici e da vari anni collabora come assistente di Alessandra Cortesi nell’ambito del Movimento Espressivo. Il suo percorso lo ha portato ad esplorare il teatro fisico, in particolar modo lo studio sulla maschera, diventando anche mascheraio presso la Fraternal Compagnia.

MASSIMO MACCHIAVELLI

presidente onorario

insegnante, attore e regista, si perfeziona presso il Centro Interfacoltà Musica e Spettacolo a Bologna come aiuto regista di Gianfranco Ferri, dove già dal 1991 inizia ad insegnare recitazione. Ha scritto e adattato numerosi testi teatrali, tenuto stage in italia e all’estero, interpretato e curato la regia di MIO PADRE, spettacolo vincitore del PREMIO ENRIQUEZ 2012.

FABIO MANGOLINI

consulente artistico

Ha dedicato tutta la sua vita al teatro come attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e, infine, come manager.

COLETTE TOMICHE

consulente artistico

Commediante, regista autrice e pedagoga da oltre 25 anni, Colette Tomiche, di nazionalità francese, è nata sotto il doppio segno della curiosità e dell’inventiva. La sua sete di apprendimento alimenta la sua immaginazione e le permette, senza troppo prendersi sul serio, di rinnovarsi nelle proprie messe in scena.

MARGHERITA CENNAMO

progettazione narrazione al femminile e fiaba

Ha frequentato la scuola per burattinai presso il Centro di teatro figura “Arrivano dal Mare” di Cervia, corso finanziato dalla regione Emilia Romagna. Nel 2013 mi sono laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione con una tesi sul rapporto fra  letteratura per l’infanzia e fiaba.

UMBERTO CAVALLI

consulente musicale

Conclusi gli studi teatrali, inizia a suonare e collaborare con numerosi gruppi rock-folk emiliani ed a lavorare in teatro come aiuto regista e co-regista in rassegne bolognesi, ove incontra l’etnomusicologo e musicista Stefano Zuffi, con il quale inizia una lunga collaborazione, partecipa alle più importanti rassegne italiane di musica folk, fra le quali Notte della Taranta, Festival Adriatico Mediterraneo, Borghi e Frazioni in Musica, Festival MEI, Ravenna Festival, Festival di Carpino e Festival di Scapoli.

VICCO PERELLI

consulente tecnico

MATTEO MARTINI

ideazione grafica manifesti

ILARIA GOTTARDI

tirocinante