LE DONNE RACCONTASTORIE

Una burattinaia solista si ritrova, donna, in un mondo in cui da sempre è l’uomo a progettare i burattini e a tracciare le drammaturgie. E allora, quando rompe con la tradizione, dove si rivolge?

Crediti

Drammaturgia e regia di Margherita Cennamo 
Musiche originali di
Con Burattinificio di Mammadraga
Direttrice organizzativa
Produzione Burattinificio Mammadraga, Fraternal Compagnia APS.

Lo spettacolo è compreso all'interno della rassegna "i martedì delle donne" organizzati da Fraternal Compagnia con la direzione artistica di Tania Passarini e Alessandra Cortesi

Sullo spettacolo...

La rassegna “Le Donne Raccontastorie”, coproduzione Burattinificio Mammadraga e Fraternal Compagnia, organizzata in occasione degli incontri “I Martedì delle Donne”, racconta la storia delle donne burattinaie raccontastorie,  distinte dal contastorie, figura maschile ed itinerante. La retrospettiva analizza il ruolo, un tempo inesistente, della donna capocomico e della burattinaia solista.

Anticamente, nelle compagnie girovaghe di burattinai e circensi, le donne svolgevano ruoli secondari. A capo dell’impresa teatrale vi erano sempre gli uomini ed è per questo che, nel repertorio classico dei burattini e a differenza che in quello fiabesco, sono dominanti i caratteri maschili.

Nel mondo dei burattini le donne ci sono da sempre state. C’erano addirittura da prima della comparsa della donna nel teatro d’attore. Ma se è vero che le donne burattinaie esistevano, è anche vero che esistevano unicamente nel ruolo di “servi di scena”: erano aiutanti, vestiariste, tuttofare

La rassegna prevede anche alcune conferenze e tre puntate di podcast a tema drammaturgia femminile

Vieni a conoscerci alla Cava delle Arti!