Cos’è il teatro dell’Arte?

Fraternalcompagnia – Scuola di Teatro Louis Jouvet da decenni compie studi sulla Commedia dell’Arte attraverso ricerca, produzione e didattica. Il teatro dell’Arte deriva appunto da questi studi: un teatro casa” di diverse possibilità espressive sia moderne che tradizionali, un teatro d’attore, di emozione, un teatro con il pubblico, privo di quarta parete. Il metodo porta ad un attore capace di calarsi in diversi     generi e stili, preparato quindi alle diverse tecniche didattiche che dal 1600 arrivano al ‘900; un attore artigiano, padrone del suo mestiere, capace di costruire un training sul personaggio e di proporre i propri strumenti espressivi in favore dello spettacolo. Un attore che uscito dalla scuola abbia già esperienza di pubblico.

Cava delle Arti
Via Cavazzoni 2/g 40139 Bologna

Info: – 349 2970142 (whatsapp)
Info: segreteria@fraternalcompagnia.it – 349 2970142 (whatsapp)

STAGE RESIDENZIALE INTERNAZIONALE DI COMMEDIA DELL’ARTE E MASCHERE IN CUOIO
XVIII edizione

dal 2 agosto al 22 agosto
Gli ultimi 3 giorni i partecipanti presenteranno al pubblico un lavoro di messa in scena – 8 e 15 agosto giornate di pausa
Il costo totale è di 800 euro che la Regione Emilia Romagna ci permette di ridurre a 550 euro grazie al sostegno economico che ha fornito per la diffusione del teatro popolare in maschera.

Mettiamo a disposizione ulteriormente una borsa di studio (sempre all’interno del progetto di diffusione del teatro in maschera) che va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 250 euro.
Può essere fatta richiesta inviando il proprio curriculum a segreteria@fraternalconpagnia.it
 
QUEST’ANNO INOLTRE

per via delle difficoltà create dalla pandemia ai percorsi residenziali abbiamo reso possibile l’accesso ai singoli moduli dello stage.

 

 

 
 
TECNICHE DI USO DELLA MASCHERA E SCRITTURA CANOVACCIO in COMMEDIA DELL’ARTE 
dal 2 al 7 agosto – ore 10/17

con Massimo Macchiavelli e Luca Comastri

il costo è di euro 200
36 ore (6 ore al giorno)

Il modulo formativo è incluso nello “Stage Internazionale residenziale di Commedia dell’Arte” e può essere frequentato anche singolarmente.

continua a leggere

 

MASCHERA LARVALE E CLOWN
dall’9 al 14 agosto

con Colette Tomiche
Il costo è di 200 euro

36 ore (6 ore al giorno) ore 10 / 17
 

Il modulo formativo è incluso nello “Stage Internazionale residenziale di Commedia dell’Arte” e può essere frequentato anche singolarmente.

 

 
 
PERSONAGGI FEMMINILI NELLA COMMEDIA DELL’ARTE
dall’9 al 14 agosto (3 giornate da definire)
con Alessandra Cortesi
 
Il costo è di 65 euro
3 ore al giorno per 3 giorni 
 
Il modulo formativo è incluso nello “Stage Internazionale residenziale di Commedia dell’Arte” e può essere frequentato anche singolarmente.
 

Questa formazione è una delle azioni del progetto NOT ADAM, iniziata nel 2018, dedicato alle tematiche femminili.

 

 

Creazione si maschere- l’attore mascheraio
Tecniche di lavorazione del cuoio

9/14 agosto

Con Luca Comastri

100 o 130 euro

La maschera da sempre fa parte della cultura dell’uomo, strumento sciamanico prima e teatrale dopo, diventa elemento cardine della famosa commedia all’italiana, dove viene realizzata in cuoio. Il laboratorio permette di avvicinarsi con le proprie mani a questo oggetto magico, un’esperienza artigianale unica per chiunque voglia avvicinarsi a questo strumento prezioso e fondamentale per ogni attore che desideri lavorarci.

IL LABORATORIO RISPETTA TUTTE LE NORME E MISURE PER ASSICURARE LA SALUTE DI TUTTI I PARTECIPANTI: DISTANZIAMENTO, AREAZIONE (tempo permettendo è possibile lavorare all’aperto), IGIENIZZAZIONE DI TUTTI GLI SPAZI E STRUMENTI.


continua a leggere

 

PUPPET Lab

whorkshop di costruzione e manipolazione di un pupazzo
2/7 agosto 

con Irene Lentini e Jessica Leonello

230 euro

Lavorare con un puppet significa moltiplicare le possibilità espressive del linguaggio teatrale. La parte manuale del lavoro verterà principalmente sulla tecnica di costruzione in gommapiuma. Poi ci approcceremo alla sua manipolazione, studiandone il movimento, il respiro, la camminata, le infinite possibilità di movimento e il ruolo del manipolatore (saranno portati anche differenti pupazzi costruiti con tecniche diverse e ne verranno mostrate le potenzialità espressive e le specificità).
Per prenotazioni e informazioni chiama 3492970142

continua a leggere

 
 

 

Alla Scoperta delle forza della Creativita’

10/12 settembre

introduzione all’arte dell’attore clown
con Vladimir Oshansky

270 euro

L’arte della clownerie si basa su un fattore fondamentale, l’attore – clown, una figura eccentrica, spesso grottesca, che spazia dalla pantomima dei clown al teatro di parola, o al clown del circo, senza soluzione di continuità, mescolando diverse tecniche e stili. Il workshop ha l’obiettivo di condurre i partecipanti nel cuore di questa affascinante disciplina, di scoprire e capire, attraverso una metodologia originale, la profondità di un alto livello di maestria e le risorse del talento di ognuno di loro per la commedia


continua a leggere