SMASCHERADA – PROGETTO MILLE EMILIA A/R – PASSPARTOT!

Smascherada - La Mille Emilia A/R Passpartot

FRATERNAL COMPAGNIA

presenta  “SMASCHERADA – PROGETTO MILLE EMILIA A/R – PASSPARTOT! “

CREDITI: Drammaturgia e regia Luca Comastri, musiche Umberto Cavalli

SINOSSI: 

Le maschere di commedia scendono in piazza.
La Fraternal Compagnia da vent’anni esplora e sperimenta nuove forme di teatro popolare partendo dalla Commedia dell’arte e incrociandola con forme espressive contemporanee. Mille Emilia A/R Passpartot è un progetto che propone un momento fruibile da tutti che tocchi più comuni possibili sul territorio italiano con l’intento di creare una condivisione di un istante, un attimo che resterà nelle menti e nei cuori di chi partecipa.

Lo spettacolo SMASCHERADA, inserito in questo progetto itinerante, parte dalla consapevolezza che la Commedia Dell’arte viene riconosciuta,  più che come un genere, come un vero  e proprio fenomeno culturale, e le motivazioni sono da ritrovarsi sia nella longevità del genere teatrale che nella contaminazione che essa ha sviluppato e trasmesso. Realizzando un nuovo modo di fare teatro, e di vedere l’uomo, che si è sviluppato in tutto l’occidente dal XVI secolo, arrivando fino ai giorni nostri.

Smascherada  propone una serie di canovacci classici e originali che attingono all’antica tradizione della Commedia Dell’arte, attraversando testi e autori come Shakespeare e Moiliere, fino ad arrivare a rivisitazioni di autori più recenti come Bertolt Brecht e Dario Fo. Una drammaturgia comica, ironica e satirica, comprensibile grazie ad un linguaggio gestuale che si intreccia con musiche e canti popolari, dai più conosciuti a quelli sconosciuti. Le musiche originali e popolari sono suonate dal vivo da un musicista etnomusicologo con strumenti classici della tradizione medievale che si intrecciano ai più moderni della tradizione popolare. Le maschere utilizzate appartengono alla tradizione del teatro popolare più famose: Arlecchino, Pantalone, Balanzone, Pulcinella, Zanni e Capitano, con inserti di personaggi originali più vicini ai giorni nostri.

 

PROGETTO:

Mille Emilia A/R Passpartot è un progetto itinerante che nasce nel 2021 dalla necessità di guardare oltre i luoghi classici teatrali. Ripercorrere la Via Emilia e tutte le sue diramazioni per proporre la nostra cultura in tutte le realtà della Regione e non solo, anche in tutta Italia, passando dalle città più grandi a quelle più piccole, dai paesi ai borghi. L’Associazione richiama l’antica tradizione cinquecentesca delle prime compagnie teatrali di giro, riproponendo quella condivisione tra la popolazione che si radunava in piazze e strade a vedere gli attori rinascimentali esibirsi o più recentemente le autovetture della Mille Miglia passare. Sia la Mille Miglia che la Commedia dell’Arte hanno la grande particolarità di richiamare quasi tutta la popolazione in piazza condividendo dal vivo il momento, con volti noti ed estranei. Da questa idea il nome del progetto, unendo l’idea del passaggio in più comuni possibili con la voglia di raccontarci mille volte con la nostra modalità di commedia. La condivisione è ormai un elemento che si va perdendo dietro barriere che ci siamo creati, come lo schermo illuminato, che sempre di più lascia spazio all’individualismo. l’essere è per definizione un animale sociale, ma tolta la socialità cosa rimane? Chi siamo?

Mille Emilia A/R Passpartot ha l’intento di ricreare quindi quella condivisione, quello stare insieme e sentirsi legati: quel gioire insieme del passaggio delle autovetture, l’euforia che portavano i saltimbanchi al passaggio dei carrozzoni della Commedia dell’Arte.
Un teatro vivo dal vivo, per tutti.
Un teatro vivo per ricordarsi che si è vivi.

 

DURATA: 75 min. circa

ESIGENZE TECNICHE: Grazie alla loro natura componibile e scomponibile, entrambi gli spettacoli sono pensati per essere proposti in ogni genere di situazioni: in spazi all’aperto in orari diurni senza esigenza di illumino-tecnica che in orari serali o teatri al chiuso.

Lo spettacolo può ssere adattato in ogni genere di spazio.

La metratura necessaria è di metri 3×4 di spazio scenico e di 2 metri oltre il fondale ( messo a disposizione della compagnia).

Laddove sia possibile la compagnia può mettere a disposizione un proprio palcoscenico come scenografia dell’antica tradizione, in tal caso la metratura necessaria è di 6×5 più 2 metri di profondità dal fondale.

 

Link per il dossier:  Dossier Mille Emilia A-R PASSPARTOT!