Brasile 2025
La tournèe
La nuova tournée di Fraternal Compagnia è iniziata e ci ha portato, ancora una volta, in Brasile: un viaggio lungo, appassionante e impegnativo che attraversa università, teatri e città, creando un ponte vivo tra la tradizione della Commedia dell’Arte italiana e le realtà culturali locali. È il segno di un legame vivo e in crescita, fatto di scambi culturali, ricerca e condivisione artistica.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, il programma di settembre ha preso il via a Florianópolis, presso l’Università UDESC, con attività formative dedicate agli studenti e lo spettacolo Masquerade Mask. La tournée è poi proseguita lungo le città di Balneário Camboriú, Blumenau, Timbó, Brusque e São João Batista, dove hanno accolto con calore il nostro lavoro, dimostrando quanto la maschera sappia parlare a pubblici diversi.
Nella seconda parte del mese ci spostiamo a Curitiba, ospiti del Teatro Barracão Encena, con un ricco calendario di workshop per insegnanti e incontri aperti al pubblico, dedicati all’arte della maschera e ai personaggi della Commedia dell’Arte. A coronare questo percorso, la replica di Masquerade Mask al Barracão Encena chiuderà la tappa curitibana della tournée.
Ritorneremo a inizio ottobre per presentare Mistero Buffo di Dario Fo, dopo aver continuato la tournée nella regione del Paraná, con tappe a Maringá e Londrina, accompagnate da incontri nelle relative Università.
Il prossimo mese proseguiremo poi nelle regioni di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte. Seguite sui social la nostra tournèe!
Ringraziamenti
Quest’anno la tournée in Brasile si arricchisce di nuovi partner e collaborazioni prestigiose!
Un ringraziamento particolare va all’Associazione Teatro do Alvorecer e a Cia Buffa de Teatro, che hanno reso possibile la realizzazione e la diffusione dei nostri spettacoli sul territorio. Un grazie sentito anche al Consolato Generale d’Italia a Curitiba e al Consolato d’Italia a Recife, che con il loro sostegno hanno rafforzato il valore culturale della tournée. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con l’UDESC – Estado de Santa Catarina, che ha accolto e sostenuto le attività formative, e con il Departamento de Artes Cênicas dell’Universidade Federal da Bahia, con cui si rinnova un dialogo fertile e costante, capace di aprire nuovi scenari di ricerca teatrale; CONCLUDEREMO infine con l’ospitalità presso l’Università di Natal.
La Fraternal Compagnia desidera infine ringraziare il Ministero della Cultura – per la sovvenzione della tournèe in Brasile nell’ambito delle azioni trasversali da art. 46 -, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna – Settore Cultura per il prezioso sostegno.