Nata nel 2000, l’Associazione Culturale “Fraternal Compagnia APS”, specializzata in teatro di maschera, Commedia dell’Arte, teatro popole, civile e della memoria, organizza eventi per le scuole secondarie di primo e secondo grado, con il supporto del Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Fondazione del Monte e al sostegno del Ministero dei Beni Culturali.
Nel corso della stagione 2022/2023, la Compagnia si impegna a creare un progetto che comprenda diverse attività spettacolari per poter rispondere alle diverse esigenze culturali delle scuole. Spettacoli in commedia dell’arte classici e contemporanei, di prosa e di figura, di carattere politico – sociale e di importanza culturale storica e nazionale.
Proposta:
- Capitan Fracassa, spettacolo di Commedia dell’Arte (con attori madrelingua francesi, possibili due versioni dello spettacolo; italiano o francese) dal 22 al 27 novembre in Villa Mazzacorati.
- Commedia dell’Arte a scuola, lezione/spettacolo sulla Commedia dell’Arte. Sempre disponibile, a teatro oppure anche in classe.
- Not Adam In Mask, progetto di spettacoli al femminile, a marzo in Villa Mazacorati.
- Inseguendo l’Orlando, progetto-reading animato sull’Orlando Furioso di Ariosto. Sempre disponibile, a teatro oppure anche in classe.
- Adua, spettacoli poetico/politco. Temi: strage italicus, antifascismo. Sempre disponibile.
- On the Harmfulness of Tobacco, spettacoli in inglese, ispirato a Chekov, presentato ad Edimburgo quest’anno.
DOVE?
Al Teatro di Villa Mazzacorati, patrimonio architettonico e culturale della nostra città.
A La Cava Delle Arti sede dell’Associazione dove sarà anche possibile vedere la mostra di maschere artigianali in cuoio, legno e cartapesta, e la mostra fotografica “Quando il Teatro Scendeva in piazza” di Andrea Fabbri Cossarini.
A scuola direttamente in classe.
Ulteriori possibilità di progetti cui partecipare a Villa Mazzacorati: Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, patrocinata da UNESCO, con messaggio dedicatorio di Gabriele Vacis. Il regista presenterà anche il film LA NOSTRA BELLEZZA QUOTIDIANA, la MEDITAZIONE SUL CLIMA e il libro LA COMPAGNA NATALIA di Antonia Spaliviero.
Spettacolo-progetto Not Adam in Mask/Il Martedi dAlle Donne sulla disparità di genere.
Per informazioni: Luca Comastri – tel. 3331984446
SCOPRI DI PIU’ – Descrizione in breve – Descrizione completa