Festival TRAME DI COMMEDIA

 

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, che vide a Bologna il centro dei festeggiamenti della propria nascita, giunge nel 2020 alla XI edizione: quest’anno il centro dei festeggiamenti sarà Santiago del Cile e parteciperanno a livello internazionale 80 Paesi e numerose città Italiane. Fraternalcompagnia – prima organizzatrice nel 2010 – festeggia questo evento, datato 25 febbraio, a Bologna, con la rassegna intitolata TRAME DI COMMEDIA; tra i partecipanti la Compagnia parigina Aller-Retour Théâtre, che presenta I Tre moschettieri per la Regia di Carlo Boso. L’occasione vedrà il debutto di un nuovo spettacolo dedicato al Dott Balanzone, personaggio conosciuto in tutto il mondo ispirato alla nostra Università e chiuderà l’evento La favola di Eros e Psiche spettacolo presentato dagli allievi dell’Accademia di Teatro dell’Arte, una performance che esplora il percorso della maschera tra Teatro Greco e Commedia dell’Arte.

Città che hanno ospitato la Giornata Mondiale: Bologna, Torino, Malaga, Istanbul, Padova (3 volte), Sidney, La Valletta, Napoli.

La Fraternalcompagnia nasce nel 2000 come compagnia di Teatro Sociale portando in scena senza dimora, migranti, diversamente abili e approfondendo parallelamente il Teatro Popolare ed in particolare la Commedia dell’Arte, diventando dal 2009 compagnia professionale. Tra le rassegne organizzate ricordiamo Arlecchino Grigio (2005), Le protagoniste (2007), l’Eredità della Maschera (2010) presentate presso il Teatro Dehon, e dal 2012 al 2019 il festival estivo Commediestate – Maschere vive in città.  Realizza 4 tournèe in Giappone con la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e di Osaka, le Università Doshisha di Kyoto, delle arti di Hamamatsu, di Yamagata, di Osaka, di Kumamoto e il Festival Luminarie di Kobe e partecipa a festival in Turchia, Spagna e Polonia. Realizza un progetto di scambio internazionale tra giovani attori italiani e francesi in Francia per tre anni presentato nel luglio 2019 al Festival di Tiene lo Stage Internazionale residenziale di Commedia dell’arte arrivato alla XV edizione, stage di alta formazione dedicato ai giovani attori che vede dal 2016 al 2018 lo sviluppo di 4 progetti di produzione all’interno del Laboratorio permanente di Commedia dell’arte, uno dei quali vince il Primo Premio al Festival InCorti teatrali di Roma e il Premio del Pubblico al PoverArte Festival di

Nuovo Teatro Popolare e Teatro dell’Arte – La Commedia trova oggi nuove forme di attualizzazione e la proposta di Fraternal Compagnia vede una contaminazione di generi che omaggia il teatro di tutti i tempi: dal Teatro Greco all’Opera Buffa fino al musical, dalla pantomima melodrammatica all’uso del drammatico in Commedia, e ancora duelli, canzoni e musica dal vivo, grande coralità e coinvolgimento del pubblico. Tutti gli autori e i maestri moderni sono stati concordi nel considerare la Commedia dell’Arte una fonte inesauribile di ricerca. Oggi segna la strada per ritornare a un Nuovo Teatro Popolare dove al centro dell’atto teatrale trovino posto sia l’attore che il pubblico ovvero un Teatro che intenda l’Arte nell’antica accezione del mestiere dell’artigiano.

12/13 Febbraio Ore 10 matinée in lingua francese
LE CAPITAINE FRACASSE
Fraternal Compagnia Regia Massimo Macchiavelli

Frutto di un percorso di scambio internazionale e di residenze tra Francia e Italia, Capitan Fracassa, è una delle storie immortali del Teatro. Una storia d’amore e di giustizia raccontata dagli attori attraverso mille emozioni e colpi di scena. Un viaggio, verso Parigi di un carro di attori simbolo del cambiamento, ma anche verso la crescita di tutti i personaggi. Duelli e amori contrastati, una guerra tra il bene e il male, poesia, canzoni, e soprattutto comicità sono il veicolo delle emozioni verso il pubblico, che ha una parte indispensabile nel determinare  il lieto fine di quest’opera immortale

19/20 Febbraio ore 21.00 Ore 10 matinée in lingua
I TRE MOSCHETTIERI
Compagnia Aller-Retour Théâtre di Parigi Regia Carlo

Spettacolo preferito dalla città di Versailles al Mois Molière 2017 e 2018. Nuovo Tour 2020 La Route des Italiens. Amori difesi con combattimenti, amori resi difficili da intrighi e inganni. Gioie e dolori, poi, gloriose vittorie. Un concatenarsi di eventi che coinvolgono personaggi realmente esistiti e personaggi di fantasia.  Il tutto si sviluppa tra canti, balli e combattimenti di scherma, mentre il pubblico di ogni età viene coinvolto nel gioco teatrale. La buona orchestrazione di questi elementi va a vantaggio di una  comicità che naturalmente produce la più grande gioia del pubblico e fa di questo spettacolo “una delle pièce più esilaranti d’Europa”.

25/26 Febbraio ore 21.00
VERBA VOLANT DOCTOR MANET
Regia Massimo Macchiavelli , musiche di Umberto Cavalli

Per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte Fraternalcompagnia presenta uno spettacolo dedicato al personaggio di Bologna più conosciuto nel mondo: il Dott. Balanzone.  I personaggi della Commedia dell’Arte basano parte della loro comicità sui propri difetti, o vizi che un tempo erano definiti “peccati mortali”, mentre oggi sono  tollerati e in certi ambiti addirittura incoraggiati. Il nostro Dottore affronterà questioni attuali carico della saggezza di secoli, ma il dubbio si insinua in ogni grande mente: che il progresso sia malmesso in un mondo assai sconnesso.

28 Febbraio ore 21.00
BERTOLDO E IL SUO RE
Gruppo di Lettura San Vitale  Regia Luca Mazzamurro

Bertoldo, contadino rozzo ma di cervello fino, arriva all’immaginaria corte veronese di Alboino re dei Longobardi e, duellando con il monarca a proverbi ed astuzie, finisce per diventare suo Il Croce rappresenta un mondo in cui, secondo la tradizione carnevalesca, al “villano” furbo e di aspetto selvatico e alle donne è consentito comandare per un giorno e sovvertire le gerarchie del potere ed impartire ai potenti, con modi giullareschi, importanti lezioni di vita.

7/8 Marzo ore
LA FAVOLA DI EROS E PSICHE 

Messa in scena dell’Accademia di Teatro dell’Arte a cura di Massimo Macchiavelli, Luca Comastri, Alessandra Cortesi, Luca Considerata una delle più belle storie d’amore, fa parte degli scritti raccolti nelle Metamorfosi di L. Apuleio (125 d.C) che attraverso questa favola propone un’allegoria dell’anima (tale è in greco il significato del nome La Regia sottolinea gli elementi riconducibili al teatro Greco e quelli anticipatori della Commedia dell’Arte, mettendo in risalto la Narrazione attraverso il classico Coro Greco e lavorando sui tipi di Commedia. Una storia in cui la bellezza diventa fonte di disgrazia, in cui gli Dei si mostrano simili agli uomini, dove l’amore è l’antidoto alla sofferenza e all’ingiustizia.