DON GIOVANNI
e il nuovo risarcito Convitato di Pietra
Regia di Massimo Machiavelli
Un progetto di Fraternal Compagnia

Durata: 1h30
Target: dai 12 anni in su
SINOSSI
I Titani escono dal loro esilio sotterraneo per tornare sulla Terra. Per vendicarsi dagli Dei che li hanno condannati, scatenano il caos incarnato nella figura di un uomo: Don Giovanni. “Colui che nacque bestemmiando”, eroe scellerato e infame si incaricherà della vendetta dei Titani, seminando ovunque discordia, morte e distruzione.
Giovan Battista Andreini scrive la sua versione del mito nel 1651, una decina d’anni prima di Molière. Inserendo la figura del Don Giovanni in un contesto mitologico, offre la possibilità di creare un universo artistico e plastico articolato e originale. Giochi di ombre, puppets e maschere contribuiscono a un nuovo allestimento di quest’opera monumentale che, data la sua complessità, non era mai stata rappresentata.
Lo spettacolo ha la particolarità di esplorare non solo vari linguaggi artistici ma anche vari registri, passando dal comico al drammatico, dalla pastorale all’opera lirica.
La creazione musicale, interpretata dal vivo accompagna questa folle e tragica avventura, in un universo mutevole, grottesco tra incubi e illusioni.
PROGETTO
Lo spettacolo è stato creato all’occasione di una tournée in Giappone nel 2016. Un incrocio tra culture e linguaggi, con lo scopo di diffondere il teatro tradizionale in maschera all’estero, legandolo alla cultura del posto. Nel 2021 è stato presentato al Festival di Avignone OFF, adattandosi questa volta al pubblico francese. Uno spettacolo in continuo mutamento, che racchiude forme e suoni provenienti da vari tradizioni, intrecciandosi con pubblici di diverse culture.
SCHEDA TECNICA
Equipe: 7 attori, 1 musicista, 1 tecnico
Dossier completo: Don Giovanni – Fraternal Compagnia
Info: segreteria@fraternalcompagnia.it
Sostienici
CON IL TUO 5X1000
Dai un sostegno a tutte le nostre attività realizzate in ambito socio-culturale.