Serate di spettacoli nel cortile aperto – La Cava delle Arti dal mercoledì alla domenica ore 21.00 – ingresso 10 euro
ogni martedì: rassegna Il Martedì dAlle Donne: ingresso libero
Prenotazioni telefonando al 3492970142 (anche su whatsapp)

Dal 16 al 21 giugno e il 23 agosto
VERBA VOLANT, DOCTOR MANET
Il dottor Baldanzone è una figura simbolo per Bologna. Nei secoli, questo immortale personaggio, ha assunto le sembianze di vari personaggi professionali, notai, medici e avvocati, e status culturali, laureati, professori, latin-lover. Massimo Macchiavelli ci accompagna in questo percorso a ritroso per rispondere alla seguente domanda: ha senso che il Dottore viva ancora oggi oppure è arrivato il momento di lasciare spazio alla novità, al progresso come va di moda dire oggi? Venite a scoprirlo!

Dal 24 Giugno al 19 Luglio
IL CAPITAN FRACASSA
Il romanzo di Theophile Gautier é un viaggio iniziatico atemporale che ci trasporta nella Francia del XVII° secolo attraverso le avventure rocambolesche di una compagnia di teatro. L’adattamento della Fraternal Compagnia fatto di canzoni, musica dal vivo, interazione con il pubblico e tante maschere in scena è la chiave di lettura che portiamo in scena alla Cava delle Arti!

Dal 22 al 24 Luglio
BERTOLDO E IL SUO RE
In scena le furbizie del contadino Bertoldo, alla corte medioevale di Re Alboino. L’ avventura di questo contadino veneto è costellata di imprese e conquiste dettate dalla sua capacità di adattarsi a ogni situazione e di risolverla con spirito artigianale. Venite a scoprire le esilaranti e avvincenti peripezie di questo buffo personaggio!

Dal 25 luglio
MOSTRA DI MASCHERE E LABORATORIO nel Giardino Europa Unita
Per sostenere l’iniziativa del Treno del Ricomincio a cura dei Cantieri Meticci in collaborazione con SavenaInsieme.

29 luglio al 2 agosto
MASQUERADE MASK (1)
Il grande repertorio della Commedia dell’Arte e delle giullare medioevali, spaziando da Flaminio Scala, Shakespeare, Fo’ e contaminazioni dal Sol Levante. Questo, e molto altro, troverete nelle serate in Cava delle Arti dove Fraternal Compagnia proporrà al pubblico una selezione di brani di un repertorio creati in venti anni di esperienza e attività.

Dal 5 Agosto al 9 Agosto
CABARET…CHE PASSIONE!
La storia e l’evoluzione del cabaret, dalle origini in terra francese nella seconda metà del’800 all’esperienza italiana passando per gli Stati Uniti degli anni ’50, ci ha ispirato per uno spettacolo insolito e divertente. Scene comiche e grottesche dei nostri attori vi faranno rimanere incollati alle sedie per lo stupore!

Dal 12 Agosto al 16 Agosto (escluso Ferragosto)
MASQUERADE MASK (2)
Il grande repertorio della Commedia dell’Arte e delle giullare medioevali, spaziando da Flaminio Scala, Shakespeare, Fo’ e contaminazioni dal Sol Levante. Questo, e molto altro, troverete nelle serate in Cava delle Arti dove Fraternal Compagnia proporrà al pubblico una selezione di brani di un repertorio creati in venti anni di esperienza e attività.

Dal 19 al 20 agosto
NOTADAM
Performanti riflessioni sulla donna a teatro, esito del percorso della rassegna I martedì dAlle donne, per la regia di Alessandra Cortesi, in collaborazione con Artefragile

21 e 22 Agosto
OTELLO PoP TrAgEdY
Mettetevi Comedy! L’Otello è uno spettacolo attuale, pungente, divertente ed irriverente. 12 personaggi shakespeariani, uomini e donne interpretati da un unico attore, Carlo Decio. La direzione è fresca e geniale, Mario Gonzalez, regista, rende lo spettacolo fluido, godibile e intenso. Utilizzando le tecniche di narrazione, del lavoro sul personaggio e del mimo, Decio dipinge spazi e personaggi epici.

23 Agosto
IL MEGLIO DI MASQUERADE MASK
Il grande repertorio della Commedia dell’Arte e delle giullare medioevali, spaziando da Flaminio Scala, Shakespeare, Fo’ e contaminazioni dal Sol Levante. Questo, e molto altro, troverete nelle serate in Cava delle Arti dove Fraternal Compagnia proporrà al pubblico una selezione di brani di un repertorio creati in venti anni di esperienza e attività.

25 agosto
MI MANCA L’11
La Donna, si sa, sogna sempre di incontrare l’Amore. In questo modo potremmo riassumere il personaggio di Paquita, protagonista di questo spettacolo che si pone l’obiettivo di indagare la condizione stereotipata della donna innamorata contro l’uomo affabulatore! Un racconto ricco di imprevedibili stravolgimenti interpretato da Laura Spimpolo per la regia di Grazia Ghetti.

26 agosto
I’M BILLIE
Uno spettacolo intrigante che ci racconta la vita della cantante dalla vita controversa: Billie Holiday. Il racconto ci trasporta nella sua infanzia fatta di bordelli e prigioni fino al raggiungimento della vetta artistica e il rispetto musicale ottenuto da parte dei migliori jazzisti dell’epoca! Uno spettacolo multimediale adornato da video, canzoni e recitazione con la vocalist d’eccezione Valentina Mattarozzi accompagnata dai grandi Teo Ciavarella (piano) e Igor Palmieri (sax tenore)

27 agosto
CAPITAN PULCINELLA
Spettacolo di commedia dell’arte scritto, diretto e interpretato da Roberto Galluccio della confraternita dei Guitti, vede un Pulcinella, stanco di tribolare per sopravvivere, che decide di cambiare la sua situazione e di diventare Capitano. Per farlo dovrà sfidarne uno e sconfiggerlo. Il Capitano è in cerca di nemici da abbattere per aumentare il suo potere. I due si rincorrono finché il duello ci sarà e Pulcinella trionferà. Basterà questo per farlo vivere felice e contento?

28 agosto
I GOT THE BLUES, BUDDY!
In scena uno spettacolo scoppiettante a cura di Barriere Zero. La lirica afro-americana, che affronta temi a noi molto vicini: la speranza, la tristezza, la solitudine, la gioia e il dolore. Attraverso l’evoluzione del Blues, i nostri ospiti ci porteranno un racconto sincero e che arriva dritto al cuore.

29 agosto
A LEZIONE DA MOZART
Frizzante concerto-spettacolo a cura di Sol Omnibus Lucet Aps.. Il suo obiettivo principale è far conoscere e apprezzare l’universo della lirica a tutti rendendolo accessibile a qualsiasi target anche mediante l’ironia. Una irriverente studentessa di canto avrà l’onore di studiare alcune arie tratte da celebri opere mozartiane con Wolfgang Amadeus in persona. A divertenti sketch comici si alterneranno esecuzioni dal vivo di brani del genio salisburghese; la musica classica incontrerà dunque…il cabaret!

30 agosto Ingresso libero
SENZA (PA)RETE
Serata conclusiva a cura de I musicanti di Crema in collaborazione con Fraternal Compagnia, nello stile del teatro popolare proposto durante tutta la rassegna, accorceremo, anzi elimineremo lo spazio tra performers e audience in una grande festa di chiusura Festival.

—————————————————————————————————————————————————-

Dal 23 giugno all’11 agosto ore 21
II MARTEDI’ DALLE DONNE
Ogni martedì narrazioni spontanee ed autentiche o più spettacolari che nascono
dalla sensibilità femminile per arrivare alla comunità.
Ingresso libero

23 giugno
ROCKET GIRLS 
Storie di ragazze che hanno alzato la voce, presentazione del libro con Laura Gramuglia, dialoga con l’autrice Cecilia Pedroni. In collaborazione con librerie Trame. Musica con Carrella Dj

30 giugno
FEMMINISMI A ZONZO
Presentazione del libro “Non voglio scendere – Femminismi a Zonzo” di Barbara Bonomi Romagnoli e Turi Marina, intervista della docente Anna Lovaglio

7 luglio
LA CIVETTA di MINERVA
Un viaggio costellato di domande tra la simbologia nascosta delle Dee incarnate da Patrizia D’Aloisio e i perché filosofici di Irene Merlini

14 luglio 

SERATA IN CASA DICKINSON
Uno sguardo nelle relazioni affettive e sociali della famiglia della grande poetessa, immergendosi nello stile di vita americano dell’800. Conduce Cristina Gubellini

18 agosto
LA GRANDE SORELLA
Cabaret al femminile in stile anni ’60 sulle orme delle grandi Franca Valeri e Bice Valori, presenta l’attrice Maurizia Cocchi

21 luglio
LA PARTIGIANA FLORA 
Scritti tratti dall’esperienza di Flora Monti, la più giovane staffetta della Resistenza bolognese, con presenza dell’ANPI, a cura del gruppo di lettura Teatro Civile

28 luglio
DONNE DAGLI OCCHI GRANDI
Letture interpretate di alcuni racconti dell’omonima raccolta scritta da Angeles Mastretta, presentazione a cura di Grazia Negrini

11 agosto
NOT ADAM – Studio 
Performanti riflessioni sulla donna a teatro. Regia di Alessandra Cortesi, in collaborazione con ArteFragile