Soccorso Clown presenta:

Alla  scoperta della forza della creativita

Per tutti coloro che vogliano scoprire che cosa è la creatività e come riuscire a trovarla  dentro noi stessi e come trovarla e liberarla in se stessi.

Introduzione all’Arte di Attore Clown
Guida pratica per professionisti dello spettacolo e non.
Ideata da Vladimir Olshansky,

laureato alla Scuola Nazionale del Circo e
del Teatro di Varietà di Mosca,
Clown Guest Artist del Cirque du Soleil.
Ruolo principale in giallo in Slava Snow Show
di Slava POLUNIN
Autore “ Manuale di Clownterapia” editore Dino Audino, Roma 2017,
Direttore Artistico di Soccorso Clown

 

 

Descrizione
In questi 3 giorni di laboratorio intensivo, i partecipanti impareranno a sviluppare i princìpi, i metodi e le tecniche dell’attore clown, e come applicarlo nei diversi generi della Commedia fisica e del Teatro Visuale:

L’arte della clownerie si basa su un fattore fondamentale, l’attore – clown,
una figura eccentrica, spesso grottesca, che spazia dalla pantomima dei clown al teatro di parola, o al clown del circo, senza soluzione di continuità, mescolando diverse tecniche e stili.
Il workshop ha l’obiettivo di condurre i partecipanti nel cuore di questa affascinante disciplina, di scoprire e capire, attraverso una metodologia originale, la profondità di un alto livello di maestria e le risorse del talento di ognuno di loro per la commedia.

La struttura:

  1. Il fattore “ego” (la preparazione mentale).
  2. I quattro centri energetici del nostro corpo: fisico, intellettuale, mentale, emozionale. Il principio del loro funzionamento e loro influenza sullo sviluppo della creatività umana.
  3. Il principio della comunicazione senza l’uso della parola (comunicazione verbale)
  4. Il metodo dell’improvvisazione. La forza del corpo e della mente.
  5. Slapstic, Buffonata, eccentricità ecc.
  6. L’uso della commedia fisica: il linguaggio del corpo e le emozioni

Commenti degli alievi:
“ Vladimir ha raggiunto il cuore dell’ arte del clown: nella performance e nella filosofia. Condure il master class in  cosi` alto livello e qualita` e riuscire anche far divertire, e`davvero una straordinaria capacita dell’ insegnante” – Carl Kissin, attore- comico. New York, USA

“Buonasera Maestro.
Sono lieto di scrivere le mie impressioni e sensazioni riguardo al seminario.
Innanzitutto mi sono portato a casa molte informazioni concrete e davvero tanti stimoli.
E’ stato un seminario davvero interessante sia per quanto riguarda la formazione attoriale ma altrettanto per quanto riguarda la formazione di una persona”.
Eros Emmanuil Papadakis, attore. Italy.
“Bellissima esperienza, lavoro singolo e di gruppo molto intenso a livello energetico e divertente!! Ottimi insegnamenti a livello umano utili nella ricerca del proprio clown…
Grazie di tutto Vladimir!”
Stefano Tornese, attore. Italy

“Ciao Vladimir,
sono stato molto contento della lezione che hai tenuto. Mi è piaciuto particolarmente il metodo, l’essere bambini, il gioco, il metodo creativo e l’improvvisazione. Ciò che mi ha colpito di più però sono le lezioni di vita che ci hai dato: l’Amore, il non ascoltare le proprie insicurezze e paure, il bisogno di scoprire il proprio scopo nella vita…..”
Grazie.

Luca Morson, attore. Italy
“…Il ritorno a Roma è stato pieno di pensieri sul lavoro di questi brevi ma intensi giorni.
Da attore ho capito che alla base del lavoro del clown c’è quello attoriale. Nello specifico il processo dei 4 passi,  i centri energetici di Cechov e il lavoro sul conflitto. L’essere umano in ogni istante della sua vita vive un conflitto che sia piccolo o macroscopico e così l’attore o il clown ed è questo che li rende interessanti….
Per quanto riguarda il discorso sul clown mi piacerebbe approfondire e lavorare con te in maniera più profonda! Tre giorni sono davvero pochi!
Ad ogni modo la frase che Nn cancellero mai è ” intelletto limitato abilità illimitata”.
Spero di vederti presto
Grazie
Un abbraccio.”
Riccardo Marotta, attore. Italy

“Ciao Vladimir,
il mio è un feedback molto positivo.
Devo dire che il lavoro mi è piaciuto molto, sia a livello attoriale, perchè io vengo da un’esperienza di improvvisazione teatrale molto diversa, molto più veloce, frenetica, legata alle parole, alle battute. e il lavoro fatto con te mi ha fatto scoprire e amare l’importanza del silenzio, delle pause, della credibilità e della profondità dei rapporti fra i personaggi, del lavorare sul poco, del minimalismo. A livello attoriale ho imparato molto
E’ stato veramente un piacere e un onore poter lavorare con te, grazie degli insegnamenti preziosi!”
Marcello Flaconcino Savi, attore comico. Italy
“il Master Class di Vladimir e sempliciamente inestimabile! Siamo venuti per imparare con diversi approcci, definizioni e livelli di preparazione teatrali, ma alla fine del Master Class abbiamo scoperto che cosa dovvero è un clown-attore. –Siamo davvero GRATI!”. Jenny Thompson Walters. Adelaide, Australia.
I critici commentano lo show di Vladimir clown-attore “Strange Games”
“ …Il publico ha riso senza sosta tutta la serata!”  Marconiccho Il Tempo
A proposito del suo lavoro al Cirque du Soleil
“…Mr. Olshansky ha contribuito con il suo immenso talento artistico al tour `Alegria e il risultato e stato una larga parte del successo dello show.”
Alegria  Cirque du Soleil

Vladimir  ha ricevuto vari awards per la sua attivita` tra I quali  il Raul Wallemberg Humanitarian Award, New York ,USA;  il Michelangelo Award, Firenze Italia, ha inoltre ricevuto l’Award  come miglior show ed artista  dal Entratainment Festival di Mosca, Russia.