Le grotte della memoria

Spettacolo rievocativo itinerante alle grotte del Farneto

Questo progetto speciale è nato nell’ambito del Laboratorio di ricerca OLTRE LE MURA – Vita morte miracoli della periferia Savena. Grazie all’aiuto del Gruppo Speleologico Bolognese (GSB-USB) e dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale, è stato realizzato un itinerario e un allestimento che costituiscono un frammento riportato ad oggi della realtà vissuta da centinaia di persone nel ‘44. In tanti infatti utilizzarono le grotte come rifugio, alcuni addirittura si trasferirono lì per mesi da Bologna.

16 e 30 giugno – 14 e 28 luglio – 25 agosto – 1 e 15 settembre

Si tratta di una rievocazione con un valore simbolico, tante sono le grotte di quest’area utilizzate dagli abitanti della zona oltre a quella del Farneto in cui si svolge il nostro evento. Un momento di storia ricostruito che coinvolge il pubblico con lo scopo di legare la memoria degli uomini alla memoria dei luoghi: queste suggestive Grotte offrono un salto naturale nel tempo e sono ancora pregne del vissuto di quei momenti. Le grotte hanno una valenza propria, naturalistica, e di studio dell’ambiente, e come testimoni di fatti storici reali diventano anche oggetto di memorie del territorio bolognese.

Un ringraziamento a Squezzoom Bottega che ha messo a disposizione il video Fino a quando la Guerra non sarà passata con testimonianze di persone che hanno vissuto come rifugiati dentro le grotte.

MASSIIMO 20 POSTI DISPONIBILI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3492970142 – info@fraternalcompagnia.it

Si consigliano scarpe comode (meglio se antisdrucciolo) e giacca o pile (in grotta ci sono 10 gradi).

Ritrovo alla CASA DEL FANTINI: entrata parco Grotte del Farneto via Carlo Jussi 171 San Lazzaro di Savena.

Inizio itinerario ore 16.30. Si consiglia di arrivare alle ore 16: verranno distribuiti i caschetti di sicurezza con luce incorporata.

Costo biglietto:

euro 15 con ritiro in sede (via Cavazzoni 2/g – 40139 Bologna)

euro 16 con pagamento a mezzo bonifico/homebanking (verranno fronite le coordinate)

 

 

Video di presentazione a cura dell’Agenzia Dire