Teatro e Narrazione

 

Questo laboratorio è un’occasione di incontro, di indagine e di racconto, che offrire una formazione teatrale di base finalizzata ad una messa in scena che raccontera le storie del Quartiere Savena.

All’interno del laboratorio si svolgeranno due attività complementari e legate tra loro: una formativa e una di ricerca con indagine sul Quartiere Savena, tramite le sue storie e la sua evoluzione nel tempo.

Guideranno il percorso:

Massimo Macchiavelli, Luca Comastri, Vittorio Fulgoni.

Struttura attività formativa – Corso di Teatro

Il percorso di formazione teatrale è pensato per tutti coloro che, anche con nessuna esperienza teatrale, hanno voglia di intraprendere un percorso formativo attraverso il gioco del teatro, sperimentando e approfondendo le possibilità espressive e narrative, individuali e di gruppo.

Durante il corso approfondiremo questi elementi:

  • Tecniche vocali
  • Tecniche di movimento e spazialità
  • Creazione del personaggio
  • Creazione del corpo scenico
  • Tecniche di narrazione
  • Tecniche di lettura espressiva

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Struttura attività di ricerca sul Quartiere

In collaborazione con il Quartiere, coinvolgeremo, oltre ai partecipanti al laboratorio, anche i suoi stessi abitanti: l’intento è creare momenti in cui la cittadinanza può scoprirsi e raccontarsi, mettendo a contatto generazioni diverse.

Evento Finale

Partecipazione all’evento LE GROTTE DELLA MEMORIA e messa in scena di letture

Quando

Il corso si terrà tutti i mercoledì presso la Cava delle Arti di via Cavazzoni 2g, dalle 20 alle 22 ogni mercoledì (è possibile iscriversi anche durante l’anno)

Costi

Il corso è gratuito, essendo realizzato in collaborazione con il Quartiere Savena; è richiesto di non frequentare saltuariamente e di mantenere una presenza costante per rispetto al gruppo.

Informazioni

Vittorio Fulgoni Tel. 349 2970142

Mail: segreteria@fraternalcompagnia.it