Teatro e Narrazione

 

Questo laboratorio è un’occasione di incontro, di indagine e di racconto, che offrire una formazione teatrale di base finalizzata ad una messa in scena che racconterà le storie del Quartiere Savena e dell’area dell’Appennino (Parco dei Gessi).

All’interno del laboratorio si svolgeranno due attività complementari e legate tra loro: una formativa e una di ricerca con indagine sul Quartiere Savena e l’area del Parci dei Gessi, tramite le proprie storie e la propria evoluzione nel tempo.

Guideranno il percorso:

Massimo Macchiavelli, Luca Comastri.

Struttura attività formativa – Corso di Teatro

Il percorso di formazione teatrale è pensato per tutti coloro che, anche con nessuna esperienza teatrale, hanno voglia di intraprendere un percorso formativo attraverso il gioco del teatro, sperimentando e approfondendo le possibilità espressive e narrative, individuali e di gruppo.

Durante il corso approfondiremo questi elementi:

  • Tecniche vocali
  • Tecniche di movimento e spazialità
  • Creazione del personaggio
  • Creazione del corpo scenico
  • Tecniche di narrazione
  • Tecniche di lettura espressiva

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Struttura attività di ricerca sul Quartiere

In collaborazione con il Quartiere, coinvolgeremo, oltre ai partecipanti al laboratorio, anche i suoi stessi abitanti: l’intento è creare momenti in cui la cittadinanza può scoprirsi e raccontarsi, mettendo a contatto generazioni diverse.

Evento Finale

Partecipazione agli eventi Le Gratte della Memoria e Oltre le Mura, fino all’Appennino inseriti nel calendario di Bologna Estate.

Quando

Il corso si terrà tutti i mercoledì presso la Cava delle Arti di via Cavazzoni 2g, dalle 20 alle 22 ogni martedì

Costi

Il corso ha un contributo simbolico iniziale di 100 euro al momento della prima iscrizione, che non viene più richiesto successivamente qualora gli iscritti partecipino attivamente alle attività proposte. E’ richiesto di non frequentare saltuariamente e di mantenere una presenza costante per rispetto al gruppo.

Informazioni

Tania Passarini Tel. 349 2970142

Mail: segreteria@fraternalcompagnia.it